Search results for " maestranze"
showing 5 items of 5 documents
Corporazioni, maestranze e mestieri d’arte a Palermo al tempo di Giacomo Amato (1643-1732)
2017
Ci si sofferma sull'attività poliedrica delle varie corporazioni e maestranze palermitane il cui operato, tra la seconda metà del XVII e i primi decenni del secolo successivo, è affiancato dall'estro creativo di Giacomo Amato e da altre emergenti personalità che incisero notevolmente nel rinnovamento artistico della città di Palermo.
La cappella reale di San Michele nel castello di Noto Antica (XII-XVI secolo)
2012
La recente riscoperta di un edificio religioso medievale, in cui si può riconoscere la cappella di San Michele nel castello di Noto Antica, apre nuove strade interpretative per lo studio della produzione architettonica tra XII e XIII secolo in Sicilia orientale. Certamente le informazioni a disposizione sono ancora esigue (tenendo conto che le esplorazioni archeologiche non sono complete) ed è necessario ancora indagare poiché appare sempre problematico assegnare a un epoca precisa un monumento che, come tanti altri, ha avuto una lunga vita e continue trasformazioni e ammodernamenti . Il rischio di limitarsi ad “etichettare” le architetture costituisce poi uno dei limiti maggiori della stor…
Il marchio MB negli argenti acesi tra XVIII e XIX secolo
2013
Il marchio MB nell'argenteria acese tra XVIII e XIX secolo può essere riferito a Mario Bottino sr., Mario Bottino jr. o Mariano di Bella. Il saggio indica le differenze stilistiche tra i tre autori e le differenti caratteristiche dei rispettivi marchi, così da consentirne un'identificazione precisa.
Coralli trapanesi nella collezione March
2016
Il volume tratta le opere trapanesi in corallo della collezione March, battute all''asta presso la sede londinese di Christie''s il 16 giugno 2015. Si tratta di esemplari di diversa tipologia, sia a carattere sacro che profano, che contribuiscono ad arricchire il catalogo della produzione trapanese in corallo tra XVI e XX secolo, attestandone ancora una volta l’eccezionalità nel contesto dell’area mediterranea e l’alto livello di esecuzione raggiunto da questi artisti. La preziosità di questi manufatti viene ulteriormente confermata dalla loro presenza in una prestigiosa collezione privata insieme ad esemplari di grande valore artistico come dipinti, sculture, arazzi, arredi ed opere d’arte…
La maestranza dei muratori e degli intagliatori di Cefalù: i capitoli del 1631
2016
In età moderna le maestranze si configurano come un’associazione, alla cui attività devozionale e assi- stenziale si aggiunge quella economica e giurisdizionale, in rapporto all’esercizio di un’arte, ossia di un mestiere. Relativamente al settore edile, a partire dalla fine del Quattrocento vengono stilati gli statuti delle corporazioni delle principali città siciliani, quali Palermo (1487), Siracusa (1515), Modica (1541- 1542), Messina (1559), Nicosia (1560) e Trapani (1598), mentre al 1631 risale l’istituzione della Maestranza dei muratori e degli intagliatori di Cefalù; infatti, come risulta dagli atti del notaio locale Calogero D’Anna, l’11 febbraio di quell’anno vennero redatti i Capit…